Sistema Filare - C.S.A. Alba - Centro Sicurezza Albese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sistema Filare

La giusta scelta dell’antifurto da installare nella propria casa non è un affare semplice. Bisogna ponderare bene vari aspetti, tra cui la conformazione delle stanze, la disposizione delle prese elettriche, oppure la predisposzione per impianti speciali e poi c’è la volontà del proprietario di far passare i fili, e quindi incollare fili su battiscopa, oppure usare evntuali canaline. 

Per l’utilizzo dei sistemi d’allarme filari bisogna collegare i vari componenti (ad esempio sensori, terminali d'attivazione,avvisatori  visivi-acustici) direttamante alla centrale d'allarme, se cio' diventa possibile, la C.S.A. vi consiglierà sicuramente un sistema filare.

La tipologia di cavo usato è generalmente certificato antifiamma e schermato da eventuali interferenze ed ha una piccolissima dimensione.

Esitono anche tipologie di centrali in grado di utilizzare apparecchiature sia filari che via radio, queste vengono definite centrali ibride oppure miste.
Sono le più utilizzate in quanto permettono l'installazione sia di apparecchiature filari, ove possibile la predisposizione ,sia via radio ( wireless ), nei casi in cui il passaggio di un cavo non fosse permesso. 

Antifurto filare 

PREGI
  • Permette di utilizzare qualunque tipo di periferica
  • Necessita di sostituzione di batterie solo per centrale e sirena (le batterie utilizzate sono ricaricabili e durano mediamente 3 anni se di buona qualità)
  • A parità di tecnologia, ha un costo minore sia di prodotto che di manutenzione/consumo

DIFETTI
  • Necessita di predisposizione per il passaggio cavi, in genere presente (o facilmente realizzabile) negli appartamenti di nuova costruzione/ristrutturazione e nei locali commerciali ed uffici dotati di contro-soffittature, pavimenti flottanti o canalizzazioni. In locali industriali / uffici in genere si possono avere canalizzazioni esterne dove non ci sono particolari esigenze estetiche, ma in appartamento il passaggio cavi a volte può essere un (grosso) problema
  • A causa della presenza del cavo può essere difficile installare le periferiche esattamente nel punto desiderato
  • A volte il tempo di installazione, nonostante l'importo del materiale nettamente più economico, porta a consigliare l'utilizzo di sistemi wireless proprio per abbattere i costi installativi dell'impianto
 
Torna ai contenuti | Torna al menu