Lettura Targhe - C.S.A. Alba - Centro Sicurezza Albese

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lettura Targhe

Videocontrollo > Applicazioni Speciali
Visione Targa Fari Spenti
Visione Targa Fari Anabbaglianti Accesi
Visione Targa Abbaglianti Accesi
La lettura delle targhe automobilistiche è diventata un'esigenza irrinunciabile in numerose applicazioni di videosorveglianza. Dal controllo degli accessi nelle aziende alla sorveglianza dei distributori di carburante, l'identificazione inequivocabile della targa dei veicoli è in grado di aggiungere un valore inestimabile alla videoregistrazione di sicurezza.
Una telecamera lettura targhe posta a controllo delle vie di accesso di una proprietà può fornire indicazioni importantissime anche in applicazioni di sorveglianza domestica e commerciale.
Grazie a innovative soluzioni tecnologiche di visione all'infrarosso,la lettura delle targhe è visionabile siasu targhe anteriori che posteriori dei veicoli, in qualsiasi condizione di luce. Inserendo una o più telecamere lettura targhe nel vostro impianto sarete certi che la vostra registrazione conterrà il numero di targa dei mezzi in transito, sia di giorno che di notte, con fari accesi o spenti e qualunque sia la velocità del veicolo.

Il riconoscimento delle targhe 
Utilizzando una telecamera classica, per quanto di alta qualità e risoluzione, la lettura di un targa automobilistica risulta sempre difficoltosa a causa dell'inevitabile fenomeno di abbagliamento generato dai fari dell'auto nelle ore notturne. Inoltre anche in condizioni di buona luminosità si possono verificare rifrazioni sulla superficie della targa tali da impedire la corretta identificazione dei caratteri.
Per queste ragioni la lettura targhe richiede l'utilizzo di una telecamera specificatamente sviluppata per questa finalità.

L'antiabbagliamento
Per fare in modo che la ripresa non risulti abbagliata dalla luce proveniente da fari e rifrazioni, queste telecamere utilizzano un sistema elettronico di soppressione dell'alta luminosità. Questo consente alla telecamera di riprendere la targa in modo ottimale in qualsiasi condizione di luce e di essere immune a rifrazioni di fari o luce solare.

Alta risoluzione
La risoluzione è un elemento cruciale in tutte le applicazioni di lettura dei caratteri. La gamma comprende 2 modelli da scegliere in base al dispositivo di registrazione abbinato ed al budget.

L'illuminatore a infrarossi
Le telecamere per lettura targhe utilizzano l'illuminazione infrarossa per la lettura dei caratteri e sono munite per questo di LED IR.
Le telecamere includono la funzione Giorno/Notte per cui sono in grado di fornire immagini a colori fino a che la luce lo consente, mentre al sopraggiungere dell'oscurità l'illuminatore IR si accende automaticamente e l'immagine diventa in Bianco/Nero.

La distanza di rilevazione ottimale
Le telecamere per lettura targhe possono riprendere sia la targa anteriore che posteriore e si posizionano il più possibile frontalmente al veicolo. E' raccomandabile mantenere un angolo di circa 30° rispetto alla direzione di marcia dei mezzi. Le telecamere forniscono la messa fuoco ottimale per il riconoscimento dei caratteri della targa alla distanza di 5-30 metri dall'obiettivo (regolabile).
E' consigliabile posizionare la telecamera in modo che il veicolo si trovi approssimativamente a questa distanza ottimale per ottenere i risultati migliori.

La velocità del veicolo
Le telecamere lettura targhe sono adatte alla ripresa di mezzi in movimento fino alla velocità massima di 180 Km/h con shutter elettronico regolabile in base alla velocità del mezzo. La telecamera è ovviamente anche adatta alla ripresa di mezzi lenti o fermi.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu